Local Audio Network

Google

Pagine: (8) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Compressore (Consigli)
Ovi
Inviato il: 13 Feb 2010, 02:09
Quote Post

Novizio
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 3.810

Buona sera, io fino ad adesso ho prodotto, mixato e provato a fare qualche master sempre col il pc, ora però sento la necessita di qualcosa di analogico per spingere un po di piu sulla qualità, e stavo pensando di acquistare un compressore analogico, però non ho la minima idea su cosa acquistare e come interfacciarlo col pc, di scheda audio ho una focusrite saffire 40.

Pensavo di usarlo per i mix e anche per provare a fare qualche master. Poi ci sarebbe qualcos'altro di indispensabile da acquistare?

Grazie, Saluti

--------------------
www.myspace.com/MeetFreshDJ
PMEmail Poster
seth
Inviato il: 13 Feb 2010, 02:13
Quote Post

Senatore

Gruppo: Mod
Utente Nr.: 60

ciao ovi!
puoi spiegarmi in dettaglio qual'è il tuo setup?
che tipo di monitor utilizzi?

--------------------
io e peterpa ci chiamiamo con l'iphone
PMEmail Poster
Ovi
Inviato il: 13 Feb 2010, 03:38
Quote Post

Novizio
*

ho due krk rp5 una focusrite saffire pro 40, uso ableton per l'editing e cubase per i mix e master, poi vabbe altre robe ma sono tutte quante per l'editing, akai mpd32, roland juno di; invece di microfoni uno shure sm57 ed un se electronics se2200t e ad esempio questi li devo fare andare direttamente nel compressore(hardware)? so che prima dovrebbe andare nel pre solo che non lo ho ancora e mi affido a quelli della scheda audio. Di solito come compressori uso c1 oppure c4 se mi serve il multibanda, anche se non ho ancora risolto completamente tutti i miei dubbi sui compresori.

--------------------
PMEmail Poster
progressivefusion
Inviato il: 13 Feb 2010, 07:56
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 47

Ci sono molte discussioni a riguardo, il compressore analogico di qualità nel tuo setup rischia di fare piu' male che bene. Anche spendessi 3000 euro e non credo tu voglia spenderli. Anzi tutto partiamo dal Budget. Quanto vuoi scucire?
PMEmail Poster
PeterPa
Inviato il: 13 Feb 2010, 08:43
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 54

QUOTE (Ovi @ 13 Feb 2010, 03:38 )
......? so che prima dovrebbe andare nel pre solo che non lo ho ancora e mi affido a quelli della scheda audio. Di solito come compressori uso c1 oppure c4 se mi serve il multibanda..........

continua così.

il salto non puoi farlo partendo dal compressore.

La tua è una problematica molto articolata ma va risolta di petto concentrandosi sul suono che si vuole ottenere.

la prima cosa da procurarsi è un filtro che tagli la frequenza delle chimere.

Messaggio modificato da PeterPa il 13 Feb 2010, 08:44
PMEmail Poster
seth
Inviato il: 13 Feb 2010, 13:54
Quote Post

Senatore

leggendo il tuo setup sono dell'idea di progre, un comp hardware potrebbe farti più male che bene.
in primis il compressore non va assolutamente nel pre, nel pre ci vanno i microfoni.
il compressore personalmente lo utilizzo sempre durante il mix, mettendolo in insert sulle tracce (o su un gruppo di tracce) da comprimere oppure in fase finale per il mastering direttamente sulle uscite stereo.
il mio consiglio è quello di potenziare gli ascolti, magari passando a dei monitor di fascia più alta.
altro fattore fondamentale è il budget....quanto vuoi spendere?
un'altro umile consiglio è quello di dare un'occhiata alla parte teorica, ho notato che sei un pò confuso riguardo i compressori, se hai domande non farti problemi!
ad ogni modo facendo qualche ricerca sul forum o in rete trovi un sacco di risposte alle tue domande.

--------------------
PMEmail Poster
Ovi
Inviato il: 13 Feb 2010, 17:24
Quote Post

Novizio
*

ho finito da un paio di settimane di registrare un gruppo metalcore, per carità, si sente tutto bene, tutti gli strumenti sono al loro posto, si distinguono tra loro.
Il problema è la "grossezza" della canzone, se ascolto quelle fatte da me su monitor sono tracce normali, mentre quando ascolto quelle di gruppi famosi dello stesso genrere la canzone risulta grossissima e veritiera.

Questo problema è dovuto al fatto che faccio tutto in digitale o che mancano dei procedimenti?

Mettiamo 1000€ di budget. Io non è che sono convinto di voler prendere un compressore, sono convinto che mi serve qualcosa pero per rendere le canzoni piu vere. Pero non ho la piu pallida idea su come si faccia.

Ps. Cosa vorrebbe dire mettere il compressore in insert? assegnare il canale di cubase ad un out della scheda, poi va nel compressore e poi torna in un in?

--------------------
PMEmail Poster
PeterPa
Inviato il: 13 Feb 2010, 19:39
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 54

QUOTE (Ovi @ 13 Feb 2010, 17:24 )

Il problema è la "grossezza" della canzone, se ascolto quelle fatte da me su monitor sono tracce normali, mentre quando ascolto quelle di gruppi famosi dello stesso genrere la canzone risulta grossissima e veritiera.

scusa Ovi ma secondo te quelli che suonano non c'entrano nulla ?

cioè, voglio dire, basta che il genere sia lo stesso dopo di che la differenza la fa un compressore o qualsiasi altra roba da usare in post produzione ?

hai provato a sentire dal vivo il gruppo che hai registrato ed hai potuto fare un confronto con un gruppo famoso ?

ci possono essere tutti i trucchi ed inganni che vuoi, ma per fortuna la musica occorre suonarla e la differenza fra quando viene suonata bene o male si sente sempre interamente.
PMEmail Poster
progressivefusion
Inviato il: 13 Feb 2010, 19:42
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 47

Non mi puoi prendere i cd che fanno i discografici e pretendere di farli cosi senza spendere l'immane. In Cubase si chiamano insert quei canali che permettono l'alloggiamento di Vst, Vsti e outboard esterne che modificano del tutto un segnale. Nell' Hardware stessa cosa solo che se registri con un insert inserito dopo non torni piu' indietro e non potrai piu' avere il suono dry, asciutto. A mio avviso l'unica cosa decente che puoi fare con quei euro mille sono una UAD2 e dei libri sul mixing e il mastering, sulla registrazione etc, li ordini dalla Monica della Ubik o dalla Cinzia dell'ancora. La lista la trovi cercando qua e la su questo forum. Roba di Pier Calderan, apogeo tecniche di registrazione etc.
PMEmail Poster
seth
Inviato il: 14 Feb 2010, 02:20
Quote Post

Senatore

ovi potresti postare una traccia (o anche tipo 30/40 secondi) di uno dei pezzi che hai mixato? così ci facciamo un'idea.

ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione....dalla bravura del gruppo, dal tipo di produzione, dall'editing (fondamentale!), dal tempo dedicato alle registrazioni, alla qualità della sala di ripresa ed ascolto...ecc....

logico che se il tuo non è uno studio vero e proprio sarà difficile (ma mai impossibile, in casi particolari avviene il contrario) raggiungere gli stessi risultati di uno studio vero.

con un budget di 1000 euro, mia modestissima opinione, non esiste nessun compressore analogico che abbia davvero senso per il mastering, bisogna necessariamente salire col budget....e di parecchio.
l'unica scelta sarebbe il tc electronic finalizer (non serve il 96khz....meglio il plus a 48khz o il wizard series, eviterei l'express), macchina davvero efficace e bensuonante, ma che comunque ti sconsiglio, dato che darei primaria importanza ad una coppia di monitor più efficenti (con almeno cono da 8 pollici) sistemati come si deve.....ma anche qui, se si vuole qualità, bisogna salire col budget....o magari hai la fortuna di trovare qualcosa nell'usato.
se vuoi sentire come lavora un comp....imho prima devi avere una sala e degli ascolti che ti permettano di capirne le nuances ed il carattere, soprattutto quando si parla di compressori per il mastering.
intanto se vuoi farti un'idea sui compressori per il mastering dai un'occhiata al plugin ozone 4 della izotope, è ottimo.

ti aggiungo un link, questo è il sito di bob katz, forse il più apprezzato fonico di mastering al mondo.
troverai degli articoli inerenti la teoria sul mastering, penso che un fonico debba per forza di cose leggerli, sono davvero molto interessanti ed utili.
http://www.digido.com/articles-demos.html

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (8) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll