Local Audio Network

Google

Pagine: (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Motu ultralite MKIII Vs RME Fireface UC., urgono consigli per prossimo acquisto
keng~
Inviato il: 10 Jun 2010, 16:09
Quote Post

Esperto

Gruppo: Members
Utente Nr.: 120

Ciao a tutti, belli e brutti,

mi serve un consiglio e conosco solo voi di madrelingua italiani:
devo comprare una scheda audio nuova per il mio progetto di musica live dub,

vi esplico:

abbiamo un progetto io ed altri tre ragazzi, un basso, una batteria ed un pianoforte elettrico.
ho la necessità di far entrare su Propellerheads Record tutti e tre, live, per processarli live.
le mie esigenze sono:

bassissime latenze, altissime risoluzioni (192Khz e 24 Bit)
più tracce registrate e processate contemporaneamente.

ero indeciso tra RME fireface UC e motu ultralite mkIII Hybrid, sono le uniche due usb, ed io ne ho bisogno, perché la firewire del mio portatile è alla frutta.

Della RME si parla un sacco bene, però costa un bel pò di più.

Della Motu, io non so, non riesco a trovare nulla a riguardo.

quello che mi servirebbe sapere è:

i driver, come sono, io ho bisogno realmente di basse latenze, ma non ho bisogno di pop e crackles.

infondo a livello di ingressi ed uscite analogiche, sono dotate più o meno della stessa quantità.

per quanto riguarda basso e pianoforte elettrico, entrerebbero entrambi su entrate bilanciate,

per la batteria, non ho bisogno di 800 mics, ho bisogno però del suono pulito di cassa, rullante ed un paio di panoramici.

quindi in tutto:

1 ingresso mono per il basso

1 ingresso stereo per il pianoforte elettrico

4 mic per la batteria

1 ingresso stereo per me, perché esco da traktor con un'altra scheda, e DEVO rientrare in record, per fare campionamenti in tempo reale e mash up.

traktor e record, sono in synch con loop be midi, quello free, non mi ricordo preciso il nome.

in tutto, quindi, ricapitolando sono almeno 5 tracce mono e 2 stereo, che registrano contemporaneamente, e vengono al contempo processate in tempo reale, più almeno 5 / 6 tracce midi con synth, drum machines, campionatori che girano contemporaneamente.

il pc credo me lo permetta, perché ho un core due 2 penry a 2.533 con 4 giga di ram, hd a 7200 rpm e windows 7 x64 moddato per l'audio.

al momento, con la NI Audio 2 Dj riesco ad avere una latenza di 2 ms con traktor, quindi, potrei mantenere tale latenza ultilizzando un'altra scheda con Prop. Record.

Della RME quello che mi alletta è che da quanto leggo in giro ha dei driver strabiliantemente stabili, e dei convertitori superlativi, nonché la sua possibilità di espansione (ha l'adat) quindi in futuro potrei prendere un Quad Mix sempre RME per avere altri quattro preamp microfonici di qualità.

della motu mi aletta il fatto che funziona anche da mixer standalone.

Su smap.it, ho trovato la motu a 499 e la RME a 850 (o giu di li).

se acquistassi la motu potrei cmq comprare, con i 300 e passa neuri risparmiati, un quad mix della RME ed avere 4 preamp microfonici di alta qualità.

se acquistassi la RME avrei un IN adat e quindi potrei espanderla parecchio.

il mio cruccio sono i driver, la loro stabilità e le latenze bassissime, il budget più o meno è quello, certo 300 euro in meno sono sempre 300 euro in meno, e per il momento potrei usare o due dinamici, o magari dei mic a condensatore, od addirittura, ho trovato un mixer che ha dei direct out, usato da un amico a 200 euro, ed utilizzare quello così oltre ai due preamp della motu avrei l'opzione di avere tutti gli ingressi della motu preamplificati, risparmierei 100 euro che potrei investire in un microfono.

infondo a me l'adat non serve, se riesco in qualche maniera ad avere altri due tre ingressi bilanciati della motu, preamplificati, il mio cruccio, ripeto, sono i drivers.

datemi un consiglio, ve prego.

tnks alot.

--------------------
free releases download under CC www.kengprod.com
PMEmail PosterUsers Website
progressivefusion
Inviato il: 10 Jun 2010, 18:45
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 47

Dico che non ce la farai mai con una usb a 192 24bit e tutte quelle tracce ad una risoluzione live, cioe' al minimo della latenza dato che siete in 3.
Io ho Motu e negli ultimi anni stanno facendo porcate, ho ancora i driver di 2 anni fa, gli ultimi ad andare bene, le schede nuove hanno inzozzato la buona nomea di questa casa. Dico RME.
PMEmail Poster
keng~
Inviato il: 10 Jun 2010, 19:28
Quote Post

Esperto

hmmm, dici che non ce la faccio a 192 e 24bit? eppure 480 Mbs dovrebbero bastare ed infondo usb 2.0 dovrebbe essere più veloce di firewire, e almeno da quello che ho potuto provare toccando con mano, più stabile.

avevo una m-audio firewire audiophile e con traktor non andavo a meno di 5.5 ms a 96 khz e 24 bit, con la audio 2 dj su usb sono a 2 ms sempre a 96 khz e 24 bit.

quindi mi sconsigli motu, allora siamo a +1 per rme,

c'è un mio amico che insegna al conservatorio che mi ha consigliato per il realtime un sistema della symbolic sound, ma non mi ci voglio neppure avvicinare, cifre astronomiche, non ce li ho quei soldi.

vabbene, per il processing in tempo reale pensavo ai 192 khz per una questione di latenze, magari lavorando a 96 potrei farcela, che dici?

chissà qualcun'altro si è trovato in situazioni simili, speriamo...

--------------------
PeterPa
Inviato il: 10 Jun 2010, 19:29
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 54

la questione della latenza è un falso problema.

la regolarità del flusso audio è l'unico obbiettivo da perseguire.

tieni conto di una cosa ....... se a 48 KHz hai 8 canali, a 96 KHz diventano 4 ed a 192 KHz si riducono a 2.

questo perchè la banda più di tanto non porta.

poi c'è la questione del collo di bottiglia del bus della cpu.

se tu vuoi lavorare a 192 per avere latenza zero (l'unico motivo vero che vedo in questa scelta), avrai si latenza zero ma lo streaming finirà per essere irregolare.
PMEmail Poster
keng~
Inviato il: 10 Jun 2010, 19:38
Quote Post

Esperto

si, esatto solo latenza 0, perché a 48 al di sotto dei 5 ms non scendi, o forse si?

io non so con precisione!

ok, quindi cosa mi consigli peter?

non mi dire vai di kyma, pacarana e capybara, c'ho la finestra aperta... biggrin.gif

--------------------
PeterPa
Inviato il: 10 Jun 2010, 19:50
Quote Post

Senatore a Vita

Utente Nr.: 54

ho fatto live electronic sotto Max/Msp con 8 canali in processi anche pesanti.
ero su Motu 96 ma non mi son preoccupato della latenza (comunque stavo sotto i 10 msec), solo del carico della cpu.
Ogni lavoro ha una storia a se.
Devi provare, ma non fasciarti la testa prima di avere il bernoccolo.
PMEmail Poster
seth
Inviato il: 10 Jun 2010, 20:00
Quote Post

Senatore

Gruppo: Mod
Utente Nr.: 60

ciao keng!

perchè 192khz? imho non ha molto senso....rimarrei felicemente sui 44/16, anche per una questione di "leggerezza" del sistema.
ho lavorato con diversi gruppi dub, nessuno utilizzava una soluzione del genere, non dico che tu non possa farlo, ma personalmente prenderei in seria considerazione l'acquisto di uno splitter....l'idea di entrare con tutto il backline nella scheda audio per poi finire al mixer è poco sicura.

--------------------
io e peterpa ci chiamiamo con l'iphone
PMEmail Poster
keng~
Inviato il: 10 Jun 2010, 20:07
Quote Post

Esperto

eh, immagino peter, ma con max/msp, ovvero, interfaccia che consuma 0, e tutto programmato per efficieza estrema, ma io debbo utilizzare Record, apparte per il fatto che ce l'ho con licenza, anche per la qualità audio del suo banco virtuale, per la flessibilità di routing, ad esempio, posso raddoppiare la cassa e rimpiazzarne una con una kick elettronico, in maniera davvero semplice, tenedo anche conto della dinamica...

volevo fare un acquisto di livello, intanto, così anche se live processo solo cassa, rullante, basso, piano elettrico e traktor vado già bene.

--------------------
seth
Inviato il: 10 Jun 2010, 20:09
Quote Post

Senatore

Gruppo: Mod
Utente Nr.: 60

keng, fai la stessa cosa con un semplice trigger, e sei molto più sicuro wink.gif

--------------------
io e peterpa ci chiamiamo con l'iphone
PMEmail Poster
keng~
Inviato il: 10 Jun 2010, 20:18
Quote Post

Esperto

per la questione latenza seth, e per effettare basso, cassa, rullante e piano elettrico, non che "autoricampionarmi" in uscita da traktor.

splitter, ovvero per splittare l'audio proveniente da più fonti in una fonte, una roba del genere http://www.leonaudio.com.au/mediaspl.htm

e a cosa mi tornerebbe utile?

--------------------
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll